venerdì 13 gennaio 2012

Uno spot da cani.

 Dopo gli spot contro l'abbandono degli animali durante il periodo estivo, sembra che la fase due, ovvero: se trovo io un animale e voglio evitargli un probabile investimento cosa devo fare sia ancora in fase di studio, sempre se qualcuno si sia finora posto il problema.

Viterbo, 13 gennaio 2012

Mi trovo mio malgrado a dover scrivere ciò che segue: come pretendono che la gente salvi i cani dispersi quando dal momento in cui lo prendi diventa un problema? Mi spiego.

Due ore fa, rientrando a casa con mio marito, ho notato una cagnolina che gironzolava tutta sola, mi è venuta incontro, mi ha fatto le feste e poi ha continuato per la sua strada.
Arrivo al portone, mio marito era già li ad aspettarmi, la ritroviamo che vaga senza meta e senza nessuno che le vada dietro. Senza collare. Mio marito mi dice di chiamare l'892424 e farmi passare l'ENPA per farla venire a recuperare. Detto fatto ma l'ENPA non ha risposto (mi era successo anche due anni fa, con un altro cane che avevo trovato di notte in mezzo alla strada) quindi la prendiamo e ce la portiamo a casa studiando chi chiamare. E qui il dilemma: CHI CHIAMARE? Visto che numeri di associazioni o accalappiacani sono praticamente introvabili?

Optiamo per i Vigili Urbani, che ci dicono di portargliela li, noi facciamo presente che è giustamente agitata e, seppur piccola e la strada da percorrere poca (circa mezzo km) non ci fidavamo a portarla in braccio col rischio che si agitasse e ci cadesse e abbiamo chiesto se potevano mandare qualcuno a prenderla. Un accalappiacani o simili, appunto. Ci dicono che avrebbero mandato subito una pattuglia. Vero, la pattuglia è arrivata subito, ci hanno aspettati giù, abbiamo portato la cagnolina ma a quel punto, quando volevamo consegnargliela.....negativo, loro non prendono cani in carico perchè "eh, se la metto in macchina, poi questa si agita e faccio un incidente..."......nota bene che la"belva feroce" era una jack russel di almeno 7 anni, dolcissima e buonissima!
Quindi niente, loro sono venuti per...cosa? Hanno detto che"quella che ci ha risposto non ha capito niente e loro non ritirano cani ne tantomeno possono tenere cani in stazione", quando invece la risposta era stata "sì, portatela qui che intanto compilate il modulo e poi verrà il veterinario qui".
Aggiungono che "quando trovi un cane poi diventa affar tuo, te lo devi gestire tu fino all'arrivo del veterinario", "tenetevelo in casa" hanno detto..peccato che già nei 10 minuti in cui è stata nostra ospite il gatto non fosse molto d'accordo...
Infastiditi e con la cagnetta stufa di stare in braccio, abbiamo preso la macchina e l'abiamo portata noi. C'è da specificare che la belva assassina è rimasta placidamente in braccio di mio marito senza tentare di uccidermi.....
Alla fine abbiamo compilato il modulo e l'abbiamo lasciata li perchè il veterinario era in arrivo. Chiameremo tra poco per scopire se era "chippata" e quindi tornerà a casa o se finirà in canile... :(
Sembra normale tutto questo? Che delle persone che vogliono fare del bene ad una bestiola si trovino ad impazzire per cercare a chi affidarla e anche chi dovrebbe, si mostra negligente? ENPA inesistente? E' mai possibile che la gente poi si trovi ad ignorarli solo per non avere grane? Io non lo farei mai e sarei tutt'ora a cercare a chi affidarla, ma un'altra persona l'avrebbe lasciata finire sotto qualche macchina? E'giusto tutto ciò? Possibile che non esista un organo preposto che se ne occupi? Grazie.

                                                                                                   Lisa Covalero Ferraro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.