sabato 21 gennaio 2012

Facebook, tra inquinamento, inquinanti e arroganti.

Paolo Menis
Una nota che ho inviato poco fa ai giornali
----------------------
Premesso che la chiusura del centro al traffico automobilistico privato è un atto dovuto, in quanto derivante dalla legge nazionale, regionale e da una delibera del consiglio comunale, va anche detto che così come è articolata non è efficace per ridurre l'inquinamento atmosferico. L'unico strumento incisivo a lungo termine su questo fronte è un piano del traffico che favorisca il trasporto pubblico e la mobilità di pedoni e biciclette.

Inoltre, in capo al Comune mancano gli strumenti per colpire fonti di inquinamento molto più impattanti, quali per esempio gli impianti industriali. Per questo motivo il Sindaco deve intervenire presso la Regione (che ha avocato a se questa competenza) affinchè modifichi la legislazione di riferimento e assegni agli enti locali il diritto di emanare PAC (piani di azione comunali) per applicare misure su tutte le fonti di inquinamento atmosferico, industrie incluse.

Fulvio Covalero
Non mi pare sia stato fatto fino ad ora uno studio sulla quantità delle polveri sottili provenienti dal consumo dei dischi e delle pastiglie dei freni, delle gomme e dell'asfalto.

Per rendersi conto delle polveri sottili provocate dai pneumatici e dall'impianto frenante delle autovetture basta guardare i cerchi anteriori di qualunque vettura ( dove in gran parte c'è la motricità e la frenata è più incisiva).
Va da se che più pesante è il mezzo circolante maggiore sarà il consumo delle componenti di attrito oltre che necessitare di maggior consumo di carburante.
La "balla" delle varie "EURO" è solo un favore alle case costruttrici di automobili in quanto provoca un repentino invecchiamento e deprezzamento delle vetture.

Adriano
certamente è stato fatto invece il calcolo di quanto inquinino le fabbriche....solo la ferriera vale circa 10000 autovetture!!!


Fulvio Covalero

Non mi pare che la centralina di Piazza Libertà "senta" l'inquinamento della Ferriera. Neanche quella di via Battisti credo.
Comunque dipendesse da me, dovessi specie di questi tempi, chiudere una fabbrica ci penserei mille volte, per chiud
ere definitivamente il centro alle automobili neanche un attimo.
Poi se si vuole andare in giro ognuno con il proprio "cagafumo" e raccontarsi le fiabe per giustificare la propria pigrizia capisco. Basta dirlo!

Adriano

 infatti se lei va a vedersi le serie storiche delle misurazioni dell'inquinamento vedrà come piazza Libertà o via battisti stiano 1 a 10 rispetto a servola.Documentarsi prima di parlare!
Fulvio Covalero
 Se dispone di questi rilevamenti e li rende visibili ne prenderò atto.
Non credo assolutamente a questa disparità di valori (a Valmaura sarebbero tutti morti), nonostante che la zona "goda" anche della presenza del depuratore dell'acqua, dell'Italcementi e dell'inceneritore.

Paolo Menis
 Fulvio, i dati sono disponibili e confermo che le centralini attorno alla Ferriera hanno valori molto più alti rispetto alle altre

Fulvio Covalero
di dieci volte?
Non va comunque dimenticato che l'intera area è circondata da strade d'intenso traffico ( Via Svevo - Superstrada - Via Baiamonti - Via dell'Istria - Via Valmaura). 

Ma nonostante questo non credo che si arrivi a valori molto distanti che in altre aree.

Adriano
 ancora!!???si informi!!!!!per la cronaca la citata centralina di via Battisti monitora solo il mossido di carbonio e non pm 10 ed altri IPA
il mio professore a scuola diceva...credere vuol dir non sapere

Fulvio Covalero
 Adriano, non si spazientisca, se mi lascia la sua e mail prometto che non leggo più nemmeno un giornale, se ho qualche curiosità chiedo direttamente a lei!
Adriano
 è sufficente che diventi mio amico su fb e avrà la mail mentre per le informazioni può ricavare molti dati sia su vecchi post di basta ferriera o sul sito della mia associazione NOSMOG.WORDPRESS.COM .Con immutata stima


Fulvio Covalero

I dati dell'altro ieri.
 giovedì 19 gennaio 2012

PM 10
Piazza Libertà ------------- 8,7
Via Tor Bandena ---------- 8,4
Via Carpineto ---------------7,9
Via S.Lorenzo in Selva --- 6,6
Via Pitacco ----------------- 6,3
Via Svevo ------------------- 6,2


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.