giovedì 26 gennaio 2012

Il gatto e ... le volpi.


Tanto per restare in tema, mi scappa di dire che molti si "lustrano le penne" sbandierando il proprio amore per gli animali.
Giusto il tam tam estivo contro l'abbandono e la severità con la quale la legge sanziona i maltrattamenti, ma si potrebbe fare di più e meglio.
Quanto evidenziato di seguito è un caso che merita attenzione.

Domenica Minto, il mio gatto, sperimenterà il volo!!! Dopo migliaia di km in auto, proverà anche questa esperienza.
Però vorrei sollevare una questione che mi ha dato un po' fastidio riguardo gli animali in aereo:
Innanzitutto in stiva non ho nessuna intenzione di metterlo perchè ho sentito e letto storie da far rizzare i capelli...non ce lo metto neanche morta!
Per fortuna esiste la possibilità
 di portarlo in cabina ma anche qui la soluzione non è delle migliori..bisogna acquistare un trasportino con delle misure assurde! 40 cm lunghezza, 24 altezza e 20 larghezza...cioè una cella di isolamento! Non bisogna sforare altrimenti non lo imbarcano! 
Sono andata a vederla ed è minuscola...però è l'unico modo...anche se è da segnalare che in commercio non esiste NESSUN trasportino con quelle dimensioni (detto anche dai commessi del negozio) e dovrò prendere uno che sfora leggermente in larghezza, per fortuna essendo di quelli morbidi, andrà bene...ma porca miseria...ma povero gatto! Io per fortuna devo fare una tratta breve ma se uno deve volare diverse ore?? Il gatto sta li rinchiuso???? E pensate che l'operatore telefonico con cui ho parlato per avere queste informazioni, mi ha detto che "mi raccomando eh, il gatto deve avere, per regolamento, lo spazio per muoversi, non deve essere costretto..." e io gli ho risposto "ma scusi, ma come pretendono con quelle misure che un gatto non stia costretto????? E' un controsenso!". 
Ma vi rendete conto? 5,5 kg di gatto come fa "non stare costretto" in un buco minuscolo come quello che impongono??? 
Non ho alternativa e lo devo per forza portare con me ma ammetto che mi dispiace per lui..
E poi, un'altra cosa che trovo a dir poco sciocca: in volo si può mangiare...tenere un computer...videogiochi...leggere il giornale...ma io non posso nemmeno tirare su il trasportino e tenermi il gatto sulle ginocchia e magari tranquillizzarlo o comunque cercare di farlo stare un minimo più comodo! Dovrà stare tutto il volo sotto il mio sedile. Mi sembra assurdo. Come al solito, tutti bravi a parlare di amore per gli animali, di politiche per il loro benessere ecc...e poi? Un computer si tratta meglio di un essere vivente....



di Lisa Covalero Ferraro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.