sabato 15 dicembre 2012

"La centesima scimmia"


La scimmia giapponese Macaca fuscata, è stata osservata allo stato selvaggio per un periodo di oltre 30 anni. Nel 1952, sull’isola di Koshima, alcuni scienziati davano da mangiare alle scimmie delle patate dolci sepolte nella sabbia. Alle scimmie piaceva il gusto delle patate dolci, ma trovavano la sabbia assai sgradevole.

Un giorno una femmina di 18 mesi chiamata Imo scoprì che era in grado di risolvere il problema lavando le patate in un ruscello vicino. In seguito insegnò questo trucco a sua madre.

Tramandando questa nuova informazione, tra il 1952 e il 1958 tutte le scimmie giovani impararono a lavare le patate dolci per renderle più appetitose.

Poi accadde qualcosa di veramente particolare..

Nel 1958 vi era un certo numero di scimmie sull’isola di Koshima che aveva imparato a lavare le patate (il numero preciso non è conosciuto, viene fissato per fini esplicativi a 99 scimmie).

Quella mattina, la centesima scimmia imparò a lavare patate.

A quel punto accadde una cosa molto interessante
La sera di quel giorno praticamente tutte le scimmie sull’isola (anche quelle adulte) avevano preso l’abitudine di lavare le patate dolci prima di mangiarle.

Ma la cosa ancora più sorprendente osservata da questi scienziati fu il fatto che l’abitudine di lavare le patate dolci attraversò, in seguito, il mare. Infatti intere colonie di scimmie sulle altre isole ed anche gruppi di scimmie a Takasakiyama
cominciarono a lavare le loro patate dolci.

Quando viene superato un certo numero critico di elementi si raggiunge una nuova consapevolezza, la medesima viene passata da una mente all’altra. Sebbene il numero critico possa variare, il Fenomeno delle Cento Scimmie indica che quando vi sono poche persone che conoscono qualcosa di nuovo, questo nuovo concetto rimane di loro esclusiva proprietà.

Ma se a loro si aggiunge anche una persona in più, e si raggiunge il numero critico, si crea una idea così potente da poter entrare nella consapevolezza di quasi tutti i membri di quel gruppo.

“Niente è più pericoloso di un’idea, specie quando è l’unica che si ha” – Emile Chartier
"Nuove idee, nuovi risultati“
“La centesima scimmia potresti essere tu”




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.