sabato 15 dicembre 2012

ATER - "pian e ben?"

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2012/12/13/news/assalto-agli-alloggi-ater-a-trieste-4500-domande-per-310-posti-1.6191392

Immagino che l'ATER di Trieste conosca il numero degli alloggi liberi che amministra, chiusi da anni non vengono consegnati che sommati a quelli nuovi costruiti di recente formano certamente un buon numero, ma quelli messi a disposizione pare siano solamente 310. Come mai?
Lentamente si è iniziato a consegnare quelli di via Capofonte, ma con calma però, come pure quelli di piazzale De Gasperi .... con cautela.
Mentre quelli di Largo Nicolini pare siano ancora cantierati. Appaiono pronti da qualche anno ma non si dimostra alcuna fretta. Intanto 310 famiglie possono sistemarsi.
Non si capisce con quale criterio vengano redatte le graduatorie ma voce di popolo fa gridare "prima gli italiani!". Ma cosa succede?
Succede che serpeggia del malcontento, voci insistenti che affermano vengano favoriti nell'assegnazione gli stranieri, e d'altra parte è evidente che:
"Per forza che i vien tutti quà, i ghe da lavor, la casa e una barca de bori de sussidio e cussì i riva tutti qua.
Per cossa i dovessi star a casa sua, i se anche favoridi coi asili nido!"
Non so se tutto questo sia vero, forse non lo è come si vuol far credere, ma almeno in parte pare di si.
Se così fosse bisognerebbe accettare il fatto che queste sono le regole e per quanto ne so, dal momento che delle regole vengono riconosciute sbagliate dovrebbero essere cambiate. Queste, se non altro perchè lasciano serpeggiare il dubbio e suscitano fastidio nei confronti degli stranieri residenti.
Saranno mica fatte apposta?
Ai triestini è sempre stato donato motivo di fastidio e inquietudine. Nell'immediato dopo guerra non c'erano gli stranieri ma gli esuli, quando si andava a fare domanda per un alloggio, un lavoro, un servizio sociale, la prima domanda era "la xe esule lei ?" e se la risposta era negativa: " eh me dispiasi, no xe posti liberi"
Da allora sono passati oltre cinquant'anni, ma la "tiritera" è sempre la stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.