venerdì 10 febbraio 2012

Carso - Riscatto dalla povertà




Un libro da leggere per capire l'origine gli usi e costumi della comunità del Carso.


Carso - Riscatto dalla povertà è la storia di una famiglia di poveri contadini dell'altipiano del Carso e di come questa visse i grandi mutamenti portati dall'industrializzazione e dalla modernizzazione. Il libro ricostruisce accuratamente e in modo vivo la storia di gente umile ed analfabeta che della propria esistenza lasciò ben poche tracce.
Con l'avvincente racconto delle vicende della famiglia Žužek, Davis compie un'attenta analisi dei mutamenti sociali che accompagnarono il riscatto dalla povertà dei contadini.
Nel Medioevo i primi Žužek erano servi della gleba dei signori del vicino castello di Duino. Due secoli fa gli Žužek vennero emancipati dalla servitù della gleba, ma per altri cento anni essi continuarono a essere analfabeti e a vivere nella miseria. Negli ultimi decenni essi hanno abbandonato la terra.
In ciascun capitolo Davis si sofferma sui modi in cui gli Žužek risposero a vasti cambiamenti sociali: come, per esempio, essi videro la fine della servitù della gleba, e in che modo essa incise sulle loro possibilità di procurarsi i mezzi di sostentamento; in che modo i cambiamenti nella dieta, nell'edilizia e nella medicina ridussero il numero di morti infantili; gli effetti che il loro passaggio dall'attività agricola ad altri tipi di lavoro ebbe sulle relazioni fra mariti, mogli e figli; in che modo essi sopravvissero durante la Seconda guerra mondiale; e in che modo la prosperità del mondo industriale che ebbe inizio negli anni '50 influì sulla loro vita. E mentre Davis analizza le reazioni degli Žužek a questi avvenimenti, li inserisce in un contesto attinente all'esperienza storica di milioni di persone.
Per quanto riguarda le fonti della materia, Davis non si è valso soltanto di fonti scritte, come documenti di castelli, registri parrocchiali, rapporti di esattori delle tasse, diari di viaggio e registri di polizia, ma ha anche intervistato gli Žužek viventi e molti anziani abitanti di villaggi che ricordavano il Carso come esso era alla vigilia dei grandi cambiamenti del ventesimo secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.