domenica 20 ottobre 2013

Come mai Trieste è così sporca?

La città continua da essere sporca, le strade non vengono spazzate al di fuori delle aree centrali, basta allontanarsi da queste e la sporcizia regna sovrana.
Già alcuni anni fa, ancora quando c'era l'amministrazione di centro - destra, Obiettivo Trieste era andato alla ricerca delle cause di questo degrado.
Premessa la maleducazione di troppi Cittadini rimane evidente una inefficace organizzazione del servizio.
Quali le ragioni? Di chi sono le mancanze?
Lo spazzamento delle strade è affidato per settori a delle ditte o cooperative che si sono aggiudicate l'appalto presentando la proposta più economicamente vantaggiosa presa visione del capitolato.
Ciò premesso i casi sono due: o il capitolato non prevede nella frequenza degli interventi un risultato soddisfacente, oppure le ditte o cooperative impiegate non rispettano il programma richiesto.
Bisognerebbe controllare, ma c'è qualcuno che lo fa?
Di norma il non rispetto del capitolato prevede prima l'ammenda e poi l'annullamento del contratto.
Ma il non rispetto del capitolato va anche a danno della ditta o cooperativa che ha fornito il secondo miglior preventivo di spesa in quanto se avesse saputo di poter "sgarrare" avrebbe abbassato la sua pretesa economica e forse presentare la migliore offerta e aggiudicarsi il servizio.
Riassumendo: le nostre strade sono sporche o perché il capitolato è stato fatto male, o perché, anche anche grazie alla mancanza di controlli non viene compiutamente rispettato.
Si giunge pertanto alla conclusione che se qualcuno all'interno dell'organizzazione comunale chiude un'occhio, automaticamente il suo "non agire" ha tutti i crismi della omissione di atti d'ufficio.
Sarebbe utile che almeno uno dei quaranta consiglieri comunali su queste faccende ci mettesse il naso.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.